Nuovi equilibri tra buio e luce

Nuovi equilibri tra buio e luce: le ore di buio e luce stanno arrivando a trovare un equilibrio, l’equinozio di primavera, e poi il buio si ritirerà sino al solstizio d’estate, il giorno più lungo.

Tutti gli anni in questo periodo ci ritroviamo stanchi e assonnati, ma non riusciamo a riposare bene. È ancora inverno, si passa dal freddo a momenti più caldi… E il nostro corpo, ancora in “letargo”, ne risente.
Dolori alle articolazioni, influenza e raffreddore, appesantimento, desiderio di cibo, magari di dolce, svogliatezza, stanchezza mattutina, … Chi di noi non si ritrova?

Non preoccupiamoci questo significa che il nostro corpo sente ancora i cambiamenti stagionali,… Dobbiamo però fare tesoro di queste sensazioni e aiutarci.

– Sapete che 20 minuti di meditazione sono come 4 ore di sonno?
– Sapete che una camminata di 20 minuti aiuta il nostro corpo nella sua globalità, dal punto di vista cardiaco, respiratorio, muscolare, a livello endocrino,… E è meglio che una corsa?!?
– Sapete che bere acqua non fredda e mangiare più frutta e verdura di stagione ci aiuta a ripulirci dalle scorie, che abbiamo trattenuto durante l’inverno? Integriamo con l’alimentazione prima di arrivare a integratori (che si assumono solo se non riusciamo a introdurre elementi attraverso i cibi).
– Sapete che i fiori di Bach possono aiutarci a livello vibrazionale e sono un sostegno psico-emotivo durante i cambi di stagione?

Sicuramente questo periodo di passaggio dal buio alla luce, di risveglio è speciale per tutti adulti e bambini.
Cerchiamo di prenderci cura di noi.
Trovate nella sezione Wellness articoli utili per questo periodo, eccone qualcuno da rileggere perché sempre attuale!
http://www.superfluonecessario.it/stanchezza-in-caso-di/
http://www.superfluonecessario.it/stanchezza-e-primavera/

E prepariamoci perché tra qualche giorno sarà marzo, ma è ancora inverno!

Elena Fossati
“Lo Spazio”

Pubblicato da

elenafossati

Coordinatrice "Lo Spazio” Dott.a in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, n. 6 albo professione sanitaria di tecnico della riabilitazione psichiatrica, presso l'Ordine TSRM PSTRP di Milano Como Lecco Lodi Monza-Brianza Sondrio; iscr. reg. AITERP n. 1414 Master in "Sistemi Sanitari Medicine Tradizionali e non Convenzionali" DanzaMovimentoTerapeuta APID®, iscr. reg. n. 51/2000 cell. 3288339173 www.lospazio.org www.lospazio.org/abitare

Lascia un commento