Incontri

Sabato ero sul lago di Garda, un luogo a me molto caro.

Una giornata con gli affetti a me cari e in mezzo all natura, in quanto abbiamo preferito vivere il lago, passeggiando tra due paesi Padenghe e Moniga del Garda che godono di una bellissima passeggiata a ridosso del lago stesso.

Foto E.F. Moniga del Garda

In una sosta davanti al lago ho iniziato ad osservare una bella famiglia: genitori e tre figli, di cui il piccolo che avrà avuto circa 8 mesi.

Per caso, perchè attratti dal cane che avevamo con noi (il German Pincher di mia nipote), il bambino più grande si è avvicinato, chiedendole se avrebbe potuto accarezzarla (primo stupore, non scontato, chiedere di potere accarezzare il cane. Oggigiorno molto spesso non accade…). Il bambino inizia ad accarezzare la piccola Cleopatra e il papà e la mamma si avvicinano e iniziamo una conversazione informale… dove chiedo l’età del piccolo e mi complimento dei bambini e del fatto come abbiamo notato una famiglia armoniosa, con bambini vivaci, sereni ed educati…

La signora sorride e mi ringrazia per la mia affermazione, felice di sentirlo in quanto lei medico di Bergamo, ha fatto due mesi e più lontano da casa per l’emergenza Covid-19 e il marito ha vissuto questi mesi da solo con i tre bambini, mentre lei doveva vivere forzatamente fuori casa.

Ci hanno raccontato brevemente dei loro vissuti e di come hanno vissuto questi periodi, ma quello che osservavo era la serenità dei bambini, gli occhi brillanti dei genitori e il piccolino di 9 mesi (che si è trovato senza la mamma improvvisamente) sorridente e gioioso.

Ci siamo poi salutati e ognuno è andato per la propria passeggiata!

Ma è stato un incontro che mi/ci ha fatto riflettere: tanta positività in questo momento, dove sto osservando negatività e indifferenza, dopo un primo periodo dove tutti sembravano dovere rimanere uniti, perchè “ce l’avremmo fatta”, diventando tutti migliori!

Gli incontri della quotidianità mi danno la conferma che attorno a me ci sono persone grandi e piccole, che mi dimostrano che l’umanità ha in sé positività!

#BuoniGiorni

Elena

Pubblicato da

elenafossati

Coordinatrice "Lo Spazio” Dott.a in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, n. 6 albo professione sanitaria di tecnico della riabilitazione psichiatrica, presso l'Ordine TSRM PSTRP di Milano Como Lecco Lodi Monza-Brianza Sondrio; iscr. reg. AITERP n. 1414 Master in "Sistemi Sanitari Medicine Tradizionali e non Convenzionali" DanzaMovimentoTerapeuta APID®, iscr. reg. n. 51/2000 cell. 3288339173 www.lospazio.org www.lospazio.org/abitare

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...