Elm Fiore di Bach, una danza

Elm Fiore di Bach

Un fiore una Danza

Recentemente, dopo un pomeriggio sui fiori di Bach “incarnati” nelle danze dei fiori di Bach da Anastasia Geng  

mi sono ritrovata a sussurrare, canticchiare continuamente il motivo di una danza dedicata al fiore di Bach Elm (olmo inglese).

Marta Montorfano, la floriterapeuta, conduttrice del seminario, ha sottolineato che la danza, attraverso i suoi passi e gesti, incarna la vibrazione del fiore e porta nella persona che la pratica gli archetipi e i simboli del fiore stesso. 

Curiosa, sono andata a approfondire le caratteristiche del fiore e della danza che mi stavano risuonando. 

Vorrei condividere con tutti voi l’articolo, in inglese, che ho, molto umilmente e forse in modo non troppo preciso, tradotto.

The Elm Dance, Revisited

“Danza dell’olmo rivista” articolo di Carol Harley*

*L’autrice scrive per il gruppo https://interhelpnetwork.org una forma pionieristica di lavoro individuale e di gruppo che nasce in risposta diretta alle crisi ecologiche, sociali ed economiche del nostro tempo. Aiuta a scoprire le connessioni innate l’una con l’altra e con i poteri di auto-guarigione nella rete della vita. Aiuta le persone a comprendere e affrontare queste sfide con occhi chiari e cuore aperto, senza lasciare che il trauma emotivo porti panico

(la traduzione è a cura di Elena Fossati)

 

All’interno della loro mission vi sono anche le arti come risorsa all’interno della danza una particolare attenzione è stata data a una danza dei fiori di Bach Ecm, coreografata da Anastasia Geng.

Mi è solito pensare a Micheal Rice quando ascolto “la danza dell’olmo”. Lo vedo nel cerchio, fare volutamente un passo indietro con il suo piede destro; la mia mente evoca la sua espressione concentrata mentre le parole lettoni si uniscono alla melodia della chitarra e noi ballerini iniziamo a muoverci. 

La canzone è Ka Man Klajas: https://youtu.be/s0Lv9CqaJy4 

La danza riunisce gli attivisti nella solidarietà mondiale.

Vi  invito a vedere e a condividere un nuovo video “Visual Context” di 42 secondi the risponde a: 

  • quali sono gli elementi della danza dell’olmo?
  • chi ha creato la canzone e la danza?
  • Come si intreccia la Danza dell’olmo nel lavoro di riconnessione?

Il video: https://youtu.be/188b73hvTfo

Nota a margine: la danza evolve dalla sua forma originale (coreografata da Anastasia Geng -A.G.-) quando Johanna e Fran Macy la portarono a Novozybkov. A.G. creò 38 danze che corrispondono a rimedi floreali di Bach; Elm “è il rimedio per persone che soffrono e hanno temporaneamente perso la fiducia a causa di una responsabilità schiacciante che si sono assunte -…- Il rimedio aiuta a dissipare questi sentimenti in modo da potere riprendere le proprie vite senza pensare al fallimento.” (Bach Centre). 

A.G., che è di Latvia, accoppia semplici danze in cerchio con i rimedi floreali, crearti da Bach, un uomo inglese*. 

*Edward Bach: nel 1917, “gli venne diagnosticato un cancro alla milza e gli vennero dati solo tre mesi di vita. Resistette alla malattia e il risultato del suo instancabile processo di sperimentazione fu lo sviluppo della terapia dell’essenza dei fiori. I suoi sforzi hanno dimostrato che la volontà e l’amore per il lavoro possono cambiare il corso di una malattia. “(tratto da: “Therapeutic Aspects of Musical Education: The Healing Energies of Bach Flower Dances”).

Data la descrizione del rimedio olmo, è naturale che Joanna Macy e la comunità globale Work That Reconnects abbiano scelto di associare la tradizione della danza Elm con l’intenzione: “rafforzare la nostra capacità di scegliere uno scopo e seguire la risoluzione che i nostri cuori hanno fatto “.

Di seguito trovate la traduzione dalla lingua lettone all’inglese (io l’ho tradotta in italiano), qualora aveste delle domande sulla canzone “Originariamente una canzone del movimento di resistenza contro l’occupazione sovietica, è una canzone per la liberazione e l’interdipendenza, una danza per la guarigione e l’ispirazione” (scrive Venita Robertson nella copertina del CD “The Ecm Dance”).

Il significato nascosto delle parole serve a rafforzare la terza domanda di cui sopra riguardo alla disponibilità, all’uso. Il popolo lettone potrebbe essere stato considerato “usa e getta” dai leader politici russi, come lo era il popolo di Novozybkov.

La mia storia di Elm Dance

Io ho amato questa danza, la sua musica e la storia https://workthatreconnects.org/elm-dance/ che arriva da Joanna da oltre 14 anni. 

A Interhelp Gatherings e a Rowe, ho ballato su una cassetta dal suono sfocato. Con quella registrazione che esplodeva da un grande registratore con casse, ho ballato  a una veglia per la crescita di una antica foresta. In seguito, mi sono unita a cerchi di danza con una registrazione CD più nitida e, infine, con un iPod collegato agli altoparlanti. Quando il potere si è spento durante una bufera di inizio stagione, ho cantato a cappella con Paula Hendrick, in modo che i partecipanti a Gathering potessero danzare le loro intenzioni.

Ho imparato a cantare Ka Man Klajas quando Carolyn McDade (cantante) scelse di includere la canzone nel progetto di registrazione “Widening Embrace” (traduzione abbraccio che avvolge tutti…). – Io ero parte del suo coro -. La lingua lettone include suoni che non ci sono nella lingua inglese, quindi per imparare la canzone e lka poesia dovevo riascoltare ogni frase una dozzina di volte mentre mi recavo al lavoro. Le parole risiedono in me ora, un ricordo che porto con me sempre.

Grazie a Ecm Dance, ho studiato il disastro di Chernobyl approfonditamente da una nuova prospettiva. Ho anche dato il mio contributo al “NGO Viola” https://workthatreconnects.org/the-ones-we-dance-for-an-appeal/ , che aiuta le persone a monitorare la tematica sulla radioattività e provvede all’educazione alla salute. 

Fin dalla prima volta in cui ho danzato questa danza io ho avuto forti emozioni. Ma recentemente il mio cuore e le mie viscere sono coinvolti a un livello molto più intenso. Alcune di queste emozioni sono intorno alla nozione di “disponibilità”. Il popolo di Novozybkov era considerato “usa e getta” (rispetto ai cittadini di Mosca), motivo per cui partecipiamo a questa danza del ricordo, di intenzione e di guarigione. La mia esplorazione continua con domande e riflessioni.

Domande introduttive

Spero siate interessati a esplorare ulteriormente l’eredità di Elm Dance. Sono curiosa di vedere come “danziamo in avanti” insieme. Per ora porrò queste poche domande.

La registrazione in genere utilizzata negli Stati Uniti nord-orientali e altrove contiene due tracce identiche. È consuetudine che dopo la pausa, i ballerini parlino (in ordine casuale). I danzatori  sono invitati a pensare a nominare “esseri e luoghi che hanno bisogno di cure”.

Domanda: Riconoscendo che il dolore e il dolore per gli esseri e i luoghi possono essere vissuti in modi molto diversi a seconda della posizione sociale dei partecipanti, ulteriori istruzioni sarebbero utili? In tal caso, cosa condividono i facilitatori?

Domanda: in che modo i facilitatori possono invitare la partecipazione di coloro che appartengono al gruppo e che potrebbero essere diversamente abili? (Ad esempio, qualcuno che usa una sedia a rotelle.)

Domanda: In che modo l’idea di “disponibilità” a Novozybkov è in collegamento con altre persone, esseri e luoghi? Come possiamo usare Elm Dance come antidoto alla disponibilità?

In una conversazione con diversi praticanti di recente, abbiamo discusso se l’uso della danza di Elm potesse essere considerato di “appropriazione”, e abbiamo concluso che si trattava più di “apprezzamento” che di “appropriazione”. 

Sono felice di condividere ulteriori dettagli e / o continuare la conversazione (che mi ha ispirato a creare il video di cui sopra). 

Accolgo con favore i vostri pensieri!

Traduzione in inglese di: Ka Man Klajas

What will you give to me mother for living forever
The little golden apple tree will bloom and ring out like morning mist
What will it to give to you mother dear, that your dear son will not die
There is no answer
The grove of oak trees starts to tremble in the wind
Just the trees prepare for the autumn [i.e., the coming difficult times]
There is no answer
All my jokes evaporate, all jokes fall flat
There is no answer
Only now my feet step more confidently on our own earth
That’s why, friends, how it’s going with me [i.e., No longer kidding around, mind is made up to do something]
May no one at all find out what’s happening with me

 

Traduzione in italiano: 

Cosa mi darai madre per vivere per sempre

Il piccolo melo d’oro fiorirà e riecheggerà come una nebbia mattutina

Cosa donerò a te cara madre, che il tuo caro figlio non morirà 

Non c’è risposta

Il bosco di querce inizia a tremare nel vento

Già gli alberi si preparano per l’autunno (cioè i tempi difficili che stanno per arrivare)

Non c’è risposta

Tutte le mie battute scherzose evaporano, cadono piatte

Non c’è riposta

Solo ora i miei piedi camminano più fiduciosi sulla nostra terra

Questo è il motivo, amici, di come sta andando per me- significato: non scherziamo più la mente è fatta per fare qualcosa!- 

Possa nessuno scoprire cosa mi sta succedendo. 

 

Questa versione è tratta dalle note di copertina del CD di Venita Robertson, con l’assistenza di Gunta Lebedoka e Leva Tararsky. Altre traduzioni possono essere trovate in  internet. Per esempio Rosie nella chiesa di St. Paul nell’Australia occidentale, che approfondisce le possibili interpretazioni, spiega:

“Il lettone è una lingua che è stata scritta solo quando i missionari tedeschi diffondono la fede cristiana nel 1700, essendo l’ultimo posto nell’Europa nordoccidentale che mantiene un’adorazione pagana animista della terra, delle stagioni e delle forze della natura. Quindi molte parole nella canzone hanno molteplici significati e connotazioni. Questa tendenza verso il doppio significato è stata accentuata durante gli anni del dominio sovietico, dove essere troppo espliciti avrebbe potuto mettere nei guai. Le persone sono diventate molto brave nel dire una cosa e nel significarne un’altra. La canzone usa doppie linee. Questo perché nella tradizione orale, il cantante cantava la prima riga, e il pubblico cantava la seconda, poiché non c’era modo di scrivere canzoni fino a tempi relativamente recenti. La ricca cultura orale della Lettonia è stata mantenuta viva in questo modo per secoli se non millenni. Ci sono molti esempi di doppio significato nella canzone. “

 

La danza

Istruzioni per la danza Elm: 

La danza si è evoluta in solidarietà con il popolo di Novozybkov (area colpita da radiazioni Chernobyl).

Cerchio con molto spazio per muoversi, tenendosi per mano. Se i numeri sono troppo grandi per formare un singolo cerchio, fai cerchi concentrici.

La danza consiste di quattro passi, alternati a quattro battute di oscillazione sul posto. Quando si ondeggiasul posto, si immagina di poter sentire l’energia proveniente dal cuore della Terra che sale a spirale attraverso il pavimento nel tuo corpo. Quando l’energia raggiunge il chakra del cuore, inviala per la guarigione degli olmi e di tutti gli esseri. Questo è un atto di intenzione. Anastasia Geng che ha creato la danza dalla canzone lettone, ha detto che lo scopo della danza è quello di costruire una forte intenzione.

Il cerchio si muove in senso antiorario (a destra). Inizia sempre con il piede destro. Inizia facendo quattro passi indietro (a destra). Dopo quattro battute di oscillazione sul posto, i successivi quattro passi sono rivolti in direzione danza, ancora in movimento in senso antiorario. Quindi, dopo i successivi quattro tempi di oscillazione, muovere quattro passi verso il centro del cerchio, sollevando le braccia in alto e staccando le mani in modo che possano ondeggiare come rami di un albero. Ricorda di oscillare per quattro tempi, quindi sposta di quattro passi indietro dal centro e continua in questo modo finché la musica non si interrompe. Nel silenzio prima che la musica riprenda, il conduttore ricorda ai ballerini che durante tutta la seconda metà della danza possono chiamare per nome quelle parti del nostro mondo – esseri, luoghi, istituzioni – per i quali desiderano portare l’intenzione di guarigione.

La mia ricerca tra fiori e danze continua.

Elena Fossati

“Lo Spazio”

 

Pubblicato da

elenafossati

Coordinatrice "Lo Spazio” Dott.a in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, n. 6 albo professione sanitaria di tecnico della riabilitazione psichiatrica, presso l'Ordine TSRM PSTRP di Milano Como Lecco Lodi Monza-Brianza Sondrio; iscr. reg. AITERP n. 1414 Master in "Sistemi Sanitari Medicine Tradizionali e non Convenzionali" DanzaMovimentoTerapeuta APID®, iscr. reg. n. 51/2000 cell. 3288339173 www.lospazio.org www.lospazio.org/abitare

1 commento su “Elm Fiore di Bach, una danza”

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