Infiammazioni d’autunno

Ti sei accorta che siamo entrate in autunno, oppure queste giornate di sole e di caldo ti stanno ingannando e non riesci a trovare pace, ti senti nervosa, hai dolori articolari, muscolari,… infiammazioni …
Non riesci nemmeno a fare il cambio dell’armadio ?
La stessa situazione la stanno vivendo i bambini, anche loro non riescono ancora a entrare in questo ritmo autunnale.

Ma questi sono gli ultimi giorni, poi cambierà l’ora, torneremo all’ora solare e il buio e forse anche la pioggia ci faranno vivere il nostro autunno.
Prendiamo i raggi di sole, ci serviranno per tenere la luce e l’energia dentro di noi.
Osserviamo i colori e la natura e teniamo le sensazioni dentro di noi.
Facciamo tesoro dei messaggi che ci invia il nostro corpo: dolori muscolari, articolari…
Non facciamoci prendere alla sprovvista, perché sappiamo che tra due settimane sarà novembre.

Questo è il periodo delle infiammazioni… interessante comprendere come mai tutto si infiamma, ma queste ricerche le lascio ai colleghi che si occupano di medicina psicosomatica (interessante ramo della medicina).

Cosa possiamo trovare in natura, da conoscere prima che da prendere, per chi ha la tendenza del fai da te, che sapete io non apprezzo (ricordate sempre che tutto può essere veleno, come diceva Paracelso…!)

Se la Curcuma e l’aloe sono di moda: le troviamo nella pubblicità in televisione, sui giornali…, le vendite porta a porta (facciamo attenzione curcuma e aloe hanno le loro controindicazioni e i loro effetti collaterali),… Sicuramente non ci sono solo loro per il panorama infiammatorio!

La Boswellia:

Una resina di origine indiana, utilizzata in medicina ayurvedica per le sue proprietà antinfiammatorie, utile per infiammazioni dell’apparato osteoarticolare, respiratorio, della pelle o dell’intestino. Utile perché non irrita a livello gastrointestinale.
Vari studi hanno rilevato che per trovare sollievo dal dolore e dall’infiammazione tipici dell’artrite si rivelano utili ed efficaci erbe e sostanze antiossidanti, come boswellia

Lo Zenzero:

Anch’esso famoso e conosciuto, utile per lo lo stomaco e intestino dovute a una cattiva alimentazione protratta per lungo tempo.

Il Succo di limone:

Consigliato il bicchiere d’acqua con il succo di mezzo limone spremuto e del miele. Il limone infatti è un grande depurativo e bevuto la mattina a digiuno aiuta lo smaltimento delle tossine che possono provocare reazioni infiammatorie. Riporta inoltre il pH in equilibrio

Artiglio del diavolo:

Elimina dolori e infiammazioni di muscoli e articolazioni, simile al cortisone, è un aiuto per sconfiggere infiammazione e dolori, aiutando l’apparato muscoloscheletrico.

(Fonte Riviste e Pubblicazioni Riza)

 

E nel nostro blog cerca la parola chiave autunno  e potrai leggere altri articoli interessanti!

Elena Fossati “Lo Spazio”

Aspettando #ioeilmioinverno

Pubblicato da

elenafossati

Coordinatrice "Lo Spazio” Dott.a in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, n. 6 albo professione sanitaria di tecnico della riabilitazione psichiatrica, presso l'Ordine TSRM PSTRP di Milano Como Lecco Lodi Monza-Brianza Sondrio; iscr. reg. AITERP n. 1414 Master in "Sistemi Sanitari Medicine Tradizionali e non Convenzionali" DanzaMovimentoTerapeuta APID®, iscr. reg. n. 51/2000 cell. 3288339173 www.lospazio.org www.lospazio.org/abitare

1 commento su “Infiammazioni d’autunno”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...