ALFABETO D’AUTUNNO

A

AUTUNNO!
E …
A come Acerola pianta di origine americana il cui frutto è ricco di vitamina C; contiene inoltre vitamina B6, B1 e A, flavonoidi e minerali (ferro, calcio, fosforo, potassio e magnesio). Utile in questo cambio di stagione!
B come Ben-Essere concedetevi sempre vostri spazi di Ben-Essere e non solo al centro benessere… Ben-Essere nella vostra casa, leggendo un libro, camminando, facendo un’attività che vi piace, cura al vostro corpo,…
C come vitamina C tutti la conosciamo (acido ascorbico) è forse la vitamina più studiata e conosciuta. È un antiossidante , protegge dall’attacco dei radicali liberi; è necessaria per la formazione, la protezione e la stabilizzazione del collagene, la principale proteina dell’organismo, indispensabile per la produzione del tessuto connettivo (pelle, vasi, ossa), per la riparazione dei tessuti e per mantenere sani i capillari, le gengive, i denti. La vitamina C è essenziale per l’assorbimento di altre sostanze nutritive (ferro, acido folico, vitamina E) e per il metabolismo di alcuni aminoacidi (fenilalanina, tirosina).
– Previene e cura lo scorbuto (la malattia dovuta a carenza alimentare di vitamina C).
– Ritarda l’invecchiamento cellulare mantenendo giovani i tessuti.
– Facilita la guarigione delle ossa fratturate e delle ferite
– È utile nella cura dell’anemia (soprattutto di quella dovuta a carenza di ferro) e delle infezioni delle vie urinarie.
– Contribuisce alla produzione dell’emoglobina e dei globuli rossi nel midollo osseo.
– Previene e cura il raffreddore comune e altre affezioni influenzali.
D come Depressione… uno stato che si acuisce in questa stagione, dove si va verso il buio. Non tratterò lo stato di depressione psicologica di ordine endogena o esogena (dove è importante contattare degli specialisti), ma quello stato che non correttamente chiamiamo depressione autunnale. Malinconia, tristezza, che in questo periodo molte persone provano… possono essere aiutate con modalità diverse: fiori di Bach, omeopatia, fitoterapia e sempre con attività di movimento dolce: yoga, danzamovimentoterapia, … il corpo parla ascoltiamolo!
E come età scolare: la scuola è iniziata da più di un mese e alcuni bambini stanno vivendo momenti di crisi per il distacco, per la paura di una nuova avventura. i fiori di Bach aiutano molto, alcuni esempi (contattate un floriterapeuta per il mix più indicato): Walnut, Larch, Mimulus e alleniamo i bambini al distacco con amore e fermezza!
F come Fiori di Bach appunto! un aiuto vibrazione e emotivo per affrontare la stanchezza che accompagna il cambio di stagione i fiori di Bach possono riequilibrare per ridare energia e vitalità in questo periodo autunnale.
G come Gioia e gratitudine: essere gioiosi e grati ci aiuta a stare meglio. Ringraziamo e troviamo tutte le sere 5 motivi per cui essere grati e gioiosi della giornata; fa bene alla salute!
H come Herpes: stanchezza, troppo lavoro, febbre,… possono creare l’insorgenza dell’herpes. Qualche goccia di Rescue o Research Remedy appena insorge o succo di limone. Attenzione se insorge frequentemente può indicare un calo delle difese immunitarie e/o carenza vitaminica (parlare con il medico!)
I come influenza: è già arrivata raffreddore, qualche linea di febbre… è importante stare a casa e idratarsi, ma è anche importante aiutarci con alimentazione per rinforzare il nostro organismo.. e allora vitamina C prodotti naturali per aiutare il sistema immunitario (omeopatia e fitoterapia vengono in nostro aiuto)
L come luna d’autunno: la luna dell’equilibrio o luna delle foglie! Gli ultimi frutti sugli alberi, uccelli che migrano e foglie che si colorano per salutarci nel vento autunnale! Luna piena la scora domenica 16 ottobre che ci porta piano piano nel cuore di questo autunno. Godiamoci le giornate di sole e i colori di autunno camminando per parchi e boschi!
M come mal di gola: propoli, echinacea, erisimo se abbiamo problemi di voce… miele limone e zenzero… ci aiutano a alleviare il mal di gola. gargarismi con acqua bicarbonato e limone, impacchi di argilla verde sulla gola!
N come nervosismo. siamo nervosi in questo periodo, carichi di lavoro… proviamo le tecniche di meditazione consapevole, detta anche Mindfulness, tecniche di consapevolezza… forse potremo trovare qualche strategia buona per noi!
O come Ozio: pensiamo sempre di oziare d’estate in vacanza, ma ricordiamoci che siamo animali e in questi mesi gli animali si preparano per andare in letargo… troviamo degli spazi per oziare, magare sorseggiando un tea o una tisana… un buon libro o anche un film.. e il dolce fare niente!
P come Parole: parliamo spesso, ma perchè non pensare di scrivere? E allora …
… Q come quaderno… teniamoci vicino al comodino un quaderno, magari per scrivere parole, poesie, le 5 cose per cui essere grasse e ringraziare… e leggere e scrivere nel silenzio… (vedi S!)
R come raffreddore: diffusissimo in questo periodo e allora lavaggi nasali con acqua salata (ne ho parlato in un vecchio articolo), vitamina C, echinacea,…
S come Silenzio: è importante apprezzare a educare noi e i nostri figli al silenzio.
T come Tosse: la tosse non deve essere soppressa, se mai aiutata,… la tosse è una funzione del nostro organismo per espellere qualcosa… aiutiamola con l’alimentazione e curando il nostro intestino, come dicono i cinesi, e poi balsami sul petto (dal rimedio della nonna con i semi di lino, ai balsami con oli essenziali, attenti ai bimbi piccoli perchè sotto i tre anni gli oli essenziali possono creare problemi!). Ci sono balsami espettoranti e calmanti già pronti in commercio (comunicare sempre età e problematiche). umidificare l’ambiente e diminuire il latte che aumenta la produzione di muco!
U come Uva: avevo scritto un articolo interessante tempo fa. L’uva è un frutto zuccherino che aiuta il nostro organismo, lo purifica e lo nutre.
V come vita e come viaggio: che sia per lavoro o per svago la nostra vita è un viaggio… apprezziamo tutte le avventure!
Z come Zinco. un minerale importante per il corretto funzionamento ormonale nel nostro organismo. Lo troviamo negli alimenti come pesce, cereali e legumi, lo zinco è importante anche per la vista, l’olfatto e la memoria.

Buon Autunno!
Elena Fossati
“Lo Spazio”

Pubblicato da

elenafossati

Coordinatrice "Lo Spazio” Dott.a in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, n. 6 albo professione sanitaria di tecnico della riabilitazione psichiatrica, presso l'Ordine TSRM PSTRP di Milano Como Lecco Lodi Monza-Brianza Sondrio; iscr. reg. AITERP n. 1414 Master in "Sistemi Sanitari Medicine Tradizionali e non Convenzionali" DanzaMovimentoTerapeuta APID®, iscr. reg. n. 51/2000 cell. 3288339173 www.lospazio.org www.lospazio.org/abitare

1 commento su “ALFABETO D’AUTUNNO”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...