Hildegard di Bingen

Oggi va così!
Domenica ho partecipato a una mattinata organizzata dalla dot.a Sabrina Melino sugli elisir formulati seguendo le indicazioni di Hildegard Von Bingen, di cui vi ho in parte parlato in questo articolo pressapoco 1 anno fa accennando al tema della Viriditas 
Sono da tempo affascinata da questa figura e le parole della dot.a Melino mi hanno nuovamente ristimolata e riprendere la vita, le parole, i consigli di questa donna, Santa e nominata Dottore della Chiesa dal Papa Emerito Benedetto XVI (la sua ricorrenza il 17 settembre giorno della sua morte).
Come donna sono affascinata dalla sua personalità, carattere e intraprendenza. Come professionista trovo che la sua figura e i suoi scritti uniscano Oriente e Occidente, come si suol dire. La nostra cultura, si è aperta alle pratiche e sistemi di cura tradizionali e non convenzionali analizzando le culture più lontane da noi: medicina cinese, ayurveda,… tralasciando e mettendo in secondo piano persone e metodologie più vicine al mostro modo di essere e pensare. Un esempio la medicina antroposifca, con la figura controversa di Rudolf Steiner e la figura e il sapere di Hildegard Von Bingen.
Durante l’interessante mattinata, con la presentazione degli Elisir curativi e preventivi (se siete interessate scrivetemi info@lospazio.org), la Dot.a Melino ha sottolineato che questa donna ha un pensiero al passo con i tempi e che pur rimanendo spesso in ombra in periodi particolari il suo messaggio ritorna, come sta accadendo ora!
Hildegard guarda alla persona nella sua totalità e consiglia rimedi considerando non solo la patologia, ma anche la sfera psico-emotiva e spirituale dell’uomo e della donna.
Nel suo percorso di vita Hildegard ha approfondito tematiche diverse: musica, movimento, ha scritto di fisiologia e patologia; una teologa, un’artista una scienziata, scrittrice!
Vorrei realizzare un seminario su di lei!
Vuoi farlo con me?

Elena Fossati

“Lo Spazio”

 

Pubblicato da

elenafossati

Coordinatrice "Lo Spazio” Dott.a in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, n. 6 albo professione sanitaria di tecnico della riabilitazione psichiatrica, presso l'Ordine TSRM PSTRP di Milano Como Lecco Lodi Monza-Brianza Sondrio; iscr. reg. AITERP n. 1414 Master in "Sistemi Sanitari Medicine Tradizionali e non Convenzionali" DanzaMovimentoTerapeuta APID®, iscr. reg. n. 51/2000 cell. 3288339173 www.lospazio.org www.lospazio.org/abitare

1 commento su “Hildegard di Bingen”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...